Benvenuti su Riscaldamento Globale .it

Cos’è il riscaldamento globale?

Il riscaldamento globale (noto anche come surriscaldamento climatico) è l’aumento delle temperature della Terra. Le attività umane hanno aumentato le emissioni di anidride carbonica nel corso degli ultimi anni, facendo salire le temperature. Le condizioni meteo estreme e lo scioglimento dei ghiacci polari sono tra i possibili effetti.

In maniera particolare, il riscaldamento climatico si è registrato nel corso del XIX e del XX secolo, con l’avvento dell’industrializzazione e dell’aumento delle emissioni inquinanti.

La temperatura media della Terra oggi è di circa 15°C, mentre in passato è stata anche più alta e più bassa di questa temperatura, nel rispetto delle fluttuazioni naturali del clima, ma gli scienziati dicono che le temperature stanno salendo più velocemente rispetto a molte altre occasioni.

Questo è legato in maniera particolare all’effetto serra, che porta l’energia solare che si irradia nello spazio dalla superficie terrestre ad essere assorbita dai gas serra e a venire riemessa in tutte le direzioni.

Questo riscalda sia la bassa atmosfera che la superficie del pianeta. Senza questo effetto, la Terra sarebbe di circa 30°C più fredda ed ostile alla vita.

RiscaldamentoGlobale.it

RiscaldamentoGlobale.it nasce per diffondere informazioni scientifiche sul riscaldamento globale, sulle sue cause e sui suoi effetti per il mondo.

All’interno del sito potrete trovare spiegazioni sul fenomeno e su come questo causa cambiamenti climatici, e sui rischi connessi. Troverete inoltre numerosi consigli e suggerimenti su come contrastare il surriscaldamento globale.

In questo sito manteniamo infine una rassegna stampa (ultime notizie) sempre aggiornata riguardo agli avvenimenti mondiali che riguardano il clima e l’ambiente.

Se questa è la tua prima visita, puoi iniziare da qui:

  1. Che cos’è il Riscaldamento Globale
  2. Quali sono i rischi connessi ai cambiamenti climatici
  3. Impegni istituzionali e privati per contrastare il fenomeno
  4. 50 consigli per fermare il riscaldamento globale
  5. Come salvaguardare l’Ambiente
  6. Sfruttare le Energie pulite e rinnovabili
  7. Scegliere uno stile di vita sostenibile
  8. Auto ecologiche: ibride, elettriche, a idrogeno
  9. Video e documentari sul Clima
  10. Risorse di approfondimento e siti utili